Il Cinema Teatro IRIS di Dronero apre i battenti nel 1864. Inizialmente la sala serviva per le assemblee organizzate dall’amministrazione comunale con i cittadini e per le feste annuali come il veglione di capodanno o il carnevale.
Nel periodo che va dalla prima alla seconda guerra mondiale la sala viene dotata di un proiettore per la proiezione dei cinegiornali e dei documentari di partito.
Da una iniziale costruzione a ferro di cavallo suddiviso tra platea galleria e piccionaia durante gli anni 50 si passa ad una versione più moderna eliminando l’ultimo piano. questi sono gli anni del boom del cinema dove il cinema, insieme alle piole, diventa il fulcro dello svago dei cittadini. Verso gli anni 70 con la creazione del circolo giovanile si inizia ad utilizzare la sala anche per rassegne di cinema d’essai e il cineforum diventa in breve termine uno dei più rinomati della provincia Granda con ospiti e moderatori importanti.
Il cinema rimane aperto fino al 2003 con gestioni prima private poi grazie ad associazioni locali di volontari. Il comune di Dronero decide poi di avviare una serie di lavori di ammodernamento di tutta la struttura del Teatro che andranno avanti fino al 2013 data della riapertura. Da allora la sala prosegue le sue attività cinematografiche grazie al passaggio ad un proiettore digitale. Oltre alla programmazione di prime visioni, durante l’anno la sala ospita la stagione teatrale organizzata dalla compagnia SantiBriganti di Settimo Torinese, la stagione di spettacoli di Magia del Circolo Blink e una rassegna di Cinema d’Essai in collaborazione con il Progetto Cinema Diffuso, oltre a spettacoli teatrali in lingua dialettale con ancora una grande affluenza di pubblico. Il Cinema Teatro IRIS è diventato anche il punto di riferimento per le attività della scuole primarie, secondarie e superiori del territorio. Anche le associazioni culturali ( come il Circolo Culturale Clandestino o l’associazione Dronero Cult ), e di volontariato locali ( come ad esempio l’associazione Familiae che propone domeniche di cinema ad 1 Euro ) utilizzano la sala per le loro attività durante l’anno per un calendario ormai sempre molto attivo.
Il cinema non si ferma nemmeno nel periodo estivo, infatti ogni anno viene proposta una rassegna con i migliori film usciti durante l’anno.