Sala d’essay con proiezioni infrasettimanali (il mercoledì sera, ma spesso anche il giovedì) e quattro proiezioni fisse nel weekend (venerdì e sabato sera, domenica pomeriggio e domenica sera).
L’ “Elios” rinasce come cinema nel 2015, grazie ai fondi della Compagnia di San Paolo e all’impegno di alcuni volontari che da un decennio vi organizzava proiezioni sporadiche e rassegne estive. La programmazione del cinema – talvolta è necessario specificarlo – è … da cinema (di solito poi bisogna aggiungere: «proprio come i multisala», ormai divenuti il modello di riferimento): dalle commedie ai film più impegnati socialmente e culturalmente, film d’animazione, musical, pellicole restaurate e prime visioni. L’obiettivo è dare un’offerta il più possibile variegata e di qualità. Da alcuni mesi stiamo sperimentando anche la doppia programmazione nel weekend e aderiamo al cartellone ROH – Royal Opera House che porta l’opera e il balletto londinese al cinema.
Cinema Elios ospita anche eventi esterni: concerti (il più recente, quello dei Magasin du Café a dicembre 2018), rassegne teatrali (la storica rassegna dialettale del Gruppo Teatro Carmagnola, ma anche quella organizzata dall’edizione carmagnolese di Letti di Notte), film etnici (organizzati dalla comunità indiana del cuneese), le comiche dalla Cineteca di Bologna e di Torino accompagnate live al pianoforte; ospitiamo ogni anno il festival Cinemambiente di Torino in collaborazione con il circolo locale di Legambiente, abbiamo collegamenti con il Seeyousound, il Monfilmfest. Grazie al circuito Sìnèmah è nata la collaborazione con il Nuovi Mondi Festival di Valloriate, le cui pellicole sono inserite nella rassegna Film Montagna Carmagnola organizzata con il comitato CAI carmagnolese.
Non ultima, l’organizzazione della rassegna estiva Stelle sotto le Stelle che si articola fra luglio e agosto con tre proiezioni settimanali all’aperto.