Il Cinema Teatro Giletti è stato per molti anni un punto culturale di riferimento per l’intero territorio del Biellese Orientale. Nel 1981, la struttura è stata acquistata dal Comune di Trivero, che nel 1996 l’ha completamente ristrutturata. Dopo 20 anni di chiusura, nel 2002 l’Associazione Culturale “Il Prisma”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trivero, ha iniziato una programmazione regolare di Cineforum in primavera e in autunno. Dal 2016, grazie a una nuova apparecchiatura di proiezione all’avanguardia avuta con il generoso contributo della Fondazione Compagnia San Paolo di Torino, la stagione cinematografica è stabile e comprende cicli di Cineforum il giovedì e prime visioni il sabato e la domenica, oltre a una programmazione teatrale.
L’associazione culturale il Prisma nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare la diffusione della cultura in generale e di tutte le arti. Oltre alla programmazione cinematografica, l’associazione organizza ogni anno il “Festival dell’Eresia”, evento di tre giorni ispirato a Fra Dolcino e dedicato al tema dell’eresia intesa come ricerca di verità, con ospiti e relatori di rilevanza nazionale, la Biennale d’Arte - premio Trivero e diversi eventi culturali come festival, convegni, conferenze, corsi, mostre d'arte, presentazioni di libri, progetti di lettura e gite per visitare mostre o città d’arte.
Trivero Valdilana è un comune diffuso in provincia di Biella noto principalmente per la sua grande tradizione di lavorazione di filati e tessuti; negli anni di sviluppo industriale le piccole sartorie si trasformano in grandi imprese diventando tra i principali marchi dell'alta moda italiana, fra i tanti Ermenegildo Zegna.