Nel 1969, anche grazie al cospicuo lascito delle signorine Lamberti, furono iniziati i lavori di costruzione del cinema e dell’oratorio. Dopo una attività di quasi trent’anni (1999) la sala cinematografica è rimasta chiusa fino al gennaio 2016 quando, grazie all’operato di un folto gruppo di volontari che, con Don Lovera, hanno iniziato un cammino per creare intorno all’oratorio un centro di aggregazione per giovani e famiglie sotto il nome di “Progetto MILLESEMI”. Il cinema ha riaperto i battenti, dotato delle più moderne teconologie audio e video, e con un’ambiente più confortevole, il 5 gennaio 2016 con una maratona di 12h di film gratuiti.
La sala cinematografica ha una capienza di 200 posti inclusi due riservati ai disabili con carrozzina.
Le sedie sono in legno, sfalsate, e con ampio spazio per le gambe e per consentire il passaggio tra le file.
Un grande schermo con 8m di base ed il proiettore SONY SRX-510 con una risoluzione 4K garantiscono un’ottima visione al passo con i più moderni standard.
L’impianto di riproduzione audio è composto da un processore digitale DOLBY CP750 che invia i segnali digitali a 8 amplificatori di potenza che pilotano le 14 casse che costituiscono l’impianto Dolby 7.1
La sala e le proiezioni sono gestiti interamente da volontari che, divisi nelle categorie maschere-proiezionisti-cassieri-pulizie, che, lavorando con passione, si assicurano che possiate fruire al meglio di questo servizio.